Bene e male 

Ci sono delle persone che hanno la presunzione di sapere distinguere il bene dal male con precisione direi chirurgica. A me la vita ha insegnato invece che è un raro lusso che ci capiti di poter scegliere così nettamente, mentre è molto più frequente che ci tocchi di dover decidere tra due mali, tra chi ferire, tra come ferire. Ed è una scelta terribile. 
Per questo motivo evito di giudicare gli altri, specie di fronte a gesti gravi come abbandonare proprio figlio appena nato. Io non so cosa stiano vivendo quelle madri (e perché non anche i padri?), ma non ho dubbi che sia qualcosa di così enorme da non poter farci fronte. E se penso a quei genitori inetti ed indegni che rari non sono, dico: almeno quella madre è stata abbastanza onesta da ammettere davanti a sé stessa di non essere all’altezza. 

A.

Annunci

9 pensieri riguardo “Bene e male 

  1. Non dev’essere stato facile per lei lasciarlo, ma almeno non lo ha rinchiuso in un sacchetto e ucciso come invece fanno in troppe con non si sa quale coraggio.

    Oltre a quello che hai detto tu, a me sale il sangue al cervello ogni volta che penso che questi bambini potrebbero finire subito o quasi in mani amorevoli e invece l’immane stupidità di qualche idiota che sta in parlamento ha fatto sempre in modo (in passato come nel presente e anche nel futuro) che solo pochissimi di essi riescano nell’impresa tra leggi a dir poco folli e burocrazia che le va dietro. Meglio farli marcire in strutture che darli in affido.

    Liked by 1 persona

    1. Sono d’accordo con te sul primo punto, ma più che coraggio parlerei di abisso di disperazione.
      Riguardo all’affido e all’adozione sono d’accordo con te: la prudenza in materia è eccessiva, folle, smisurata rispetto a dei genitori naturali. È ingegneria legislativa deprivata di umanità.

      Liked by 1 persona

      1. Tranquillo, anche il mio post era uno sfogo. Ed aggiungo un’altra cosa: se io fossi un farabutto e posso procreare nulla mi impedirebbe di diventare un (pessimo) genitore, e togliermi i figli sarebbe estremamente difficile. Viceversa se sono sterile o sono un santo provato o non ne vengo fuori. E non parliamo se fossi omosessuale.

        Liked by 1 persona

  2. O una madre che li vende…
    Perche’ ragazzi ammettiamo anche che per quante donne ci sono in difficolta’ ce ne sono di una malvagita’ impensabile.
    Per tutto il resto
    Aiutare chi e’ in difficolta’
    In galera senza diritto di replica chi fa’ male ai bambini.
    Burocrati politici istituzioni forze dell’ordine compresi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...